libropeirone

La vita ai tempi del terrorismo (eBook)

di Luciano Peirone

Il libro La vita ai tempi del terrorismo. Psicologia e fiducia per gestire la paura e fronteggiare il Male (Torino: Ordine degli Psicologi del Piemonte, 2017) – con file distribuito gratuitamente via mail a migliaia di destinatari – è il risultato del lavoro di volontariato no profit degli autori e dell’editore. Il volume è scaricabile dal Sito OPP, in ragione di una politica scientifico-culturale di forte impatto sociale.

L’invito, per i fruitori del testo, è proprio quello di realizzare un “effetto cascata” disseminando un messaggio su un tema che tocca e intacca la vita quotidiana di tutti. In fondo, lo scopo di questo lavoro su Terrore e Terrorismo è proprio quello di “Parlare del Male per costruire il Bene”.

Scarica la versione eBook dell’opera: Link

I contenuti del volume

Cosa sono la paura, il terrore, il Male? Soprattutto oggi, nel XXI secolo, agli inizi del Terzo Millennio? Quanto vale la vita umana sotto l’incubo del terrorismo estremo? Si riesce a sopravvivere? Si riesce a vivere? Prevarrà l’insicurezza? Si riuscirà mai a tornare alla perduta sicurezza?
Per soddisfare queste cruciali e quotidiane domande (implicanti non facili risposte) è necessario cominciare a chiarirsi le idee. Almeno qualcuna. A questo scopo il presente libro è stato pensato e realizzato, raccogliendo una serie di contributi provenienti da esperti con differenti competenze. Una task force di quindici autori si è messa al lavoro.
Il significato e la finalità di questo volume sono evidenti: esso costituisce il contributo dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte alla conoscenza del Terrorismo: su un problema di estrema attualità una chiave di lettura a beneficio dei professionisti, dei ricercatori e della popolazione tutta.
Il Terrorismo, quindi. Che fare? Guardare o non guardare? Vedere o non vedere? Cercare di comprendere oppure ignorare? Il messaggio della psicologia è forte, chiaro, inequivocabile, coraggioso: una spinta con l’esplicito obiettivo di costruire una “Cultura contro il Male, per il Bene, per la Pace”.
Quest’opera costituisce una immersione all’interno dello studio psicologico del terrorismo, nel senso che “capire è anche agire”. Prima la comprensione, che comunque è già azione. È già conforto, è già fiducia, è già rassicurazione.

L’Autore

Luciano Peirone è psicologo psicoterapeuta, libero professionista, docente, ricercatore, conferenziere e saggista. Annovera esperienze di insegnamento, ricerca, intervento e consulenza nelle discipline psicologiche presso numerose istituzioni, includendo alcune sedi universitarie (Chieti-Pescara, Brescia, Torino, Padova, Modena, Roma, Lugano, La Habana, Barranquilla) e l’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Di rilievo è il ruolo svolto quale Professore a contratto: 1) in Psicologia Clinica e della Salute-Benessere nel Ciclo di Vita presso il DiSPUTer (Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio) dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; 2) in Psicologia della Longevità e dell’Invecchiamento Attivo e Salutare presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università degli Studi di Brescia. In più di quarant’anni anni di attività, oltre al quotidiano lavoro clinico con i pazienti, ha tenuto più di tremila conferenze/lezioni (dal vivo e in trasmissioni radiotelevisive), partecipando in qualità di relatore a più di duecento congressi scientifici (nazionali/internazionali) e pubblicando saggi in libri e riviste di taglio specialistico. Ha organizzato numerosi convegni scientifici ed eventi di taglio divulgativo. Appare, quale autore o membro del comitato editoriale, in trenta riviste specialistiche. Ha firmato (da solo o in collaborazione) ventidue libri e oltre quattrocento fra articoli/capitoli/note di tipo scientifico e scritti divulgativi.