Video e film

A Roma la conferenza intelligence sulla deradicalizzazione

Si è tenuta il 7 maggio a Roma la conferenza internazionale “Bridg&” (Bringing Radicalized Individuals to Disengag&) (PDF 242 kB), promossa dal Governo e dall’Intelligence italiana.

Lo spunto dell’iniziativa è la minaccia di matrice jihadista e gli attentati compiuti o sventati negli ultimi anni in Europa. Una minaccia prevalentemente domestica, pulviscolare e sfuggente, perché è posta da soggetti homegrown, inclusi donne e minori, che decidono di abbracciare la causa dell’estremismo violento in esito a percorsi di radicalizzazione spesso rapidi e “invisibili”, soprattutto quando i vettori del contagio si muovono nel cyberspazio.

In questa cornice è maturata l’idea del Governo italiano e del Comparto intelligence di una riflessione congiunta in tema di contrasto alla radicalizzazione violenta, insieme ai principali Alleati e Partner regionali.

La conferenza Euromediterranea si è tenuta alla presenza di rappresentanti delle agenzie di intelligence straniere maggiormente impegnate sul fenomeno della radicalizzazione, volta a propiziare la condivisione di conoscenze e a delineare una visione comune sui tratti della sfida, tracciando anche un percorso futuro che, attraverso il continuo affinamento dei moduli cooperativi e di interscambio, concorra a rafforzare le capacità di prevenzione dell’estremismo violento.

I lavori della conferenza sono stati aperti dal Direttore generale del DIS Gennaro Vecchione.




There are no comments

Add yours